I professionisti che operano nello Studio Legale Berselli
Gli avvocati che operano nello Studio Legale Berselli a Bologna, grazie ad un costante aggiornamento professionale, offrono assistenza e consulenza legale qualificata, consigliando la più opportuna strategia difensiva per la tutela dei diritti del cliente all’insegna della continuità generazionale.
L’approccio adottato è orientato all’analisi preventiva delle problematiche giuridiche e alla definizione di strategie coerenti con le esigenze del cliente, sia nella fase stragiudiziale sia nel contenzioso in tutte le fasi e gradi.

BENEDETTA BERSELLI
Avvocato civilista e penalista a Bologna
L’Avv. Benedetta Berselli svolge attività in ambito civile e penale. Si è laureata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Bologna con voto 110 e lode, discutendo una tesi in diritto processuale civile. Dopo aver frequentato il corso di preparazione al concorso per uditore giudiziario, dal 2000 al 2003 ha ricoperto il ruolo di vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna, esperienza che ha contribuito a consolidare una conoscenza approfondita del diritto penale sostanziale e processuale. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2001, presta assistenza in procedimenti penali sin dalle fasi iniziali, occupandosi della predisposizione di denunce e querele, delle indagini preliminari, dell’udienza preliminare e del dibattimento, nonché dei successivi gradi di giudizio e della fase esecutiva. Ha maturato esperienza in procedimenti relativi a reati contro la persona, il patrimonio, la famiglia e l’amministrazione della giustizia, oltre a materie quali stupefacenti e immigrazione. Parallelamente ha operato per oltre dieci anni come legale fiduciario di un primario gruppo assicurativo, acquisendo competenze nel settore dei sinistri stradali e della responsabilità professionale. Dal 2016 è iscritta all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori ed è inserita nell’albo dei difensori ammessi al patrocinio a spese dello Stato.
CARLOTTA BERSELLI
Avvocato civilista esperto in diritto di famiglia a Bologna
L’Avv. Carlotta Berselli si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode nel 1997, iniziando la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Filippo Berselli.
Nei primi anni di attività ha approfondito la preparazione teorica frequentando il corso di preparazione al concorso per uditore giudiziario e collaborando con la cattedra di Diritto Civile dell’Università di Bologna.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2001, ha maturato una significativa esperienza nel diritto civile, in particolare nella responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, anche come legale fiduciario di primari gruppi assicurativi.
Il settore al quale si è maggiormente dedicata e nel quale anche attualmente è prevalentemente concentrata l’attività è quello del diritto di famiglia, della persona e dei minori.
E’ iscritta nell’elenco dei curatori speciali dei minori tenuto dal Tribunale per i minorenni di Bologna e dal Tribunale Ordinario di Bologna.
E’ iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
E’ inserita nell’elenco degli avvocati idonei a ricoprire incarichi arbitrali su nomina del Tribunale di Bologna.
E’ socia dell’AMI, associazione matrimonialisti italiani, dell’Emilia Romagna in cui ricopre la carica di Segretario.
E’ componente esterno della Commissione di diritto di Famiglia e minori del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna

Contatta gli avvocati a Bologna
per ricevere un primo inquadramento della tua situazione giuridica.




